Qualunque sia la tua età, è importante che tu ti prenda cura del tuo udito.
ODIFON ti offre una visita accurata, anche a domicilio, gratuita e senza impegno di acquisto.
Ipoacusia
I problemi uditivi si possono manifestare in maniera permanente o solo temporanea ed affliggono persone di tutte le età. Anche se la perdita dell’udito è una conseguenza naturale del processo di invecchiamento il problema non riguarda solo le persone anziane. Più della metà delle persone ipoacusiche è al di sotto dei 65 anni e molti di loro sono addirittura bambini o giovani. Altra causa significativa dell’ipoacusia è l’eccessiva esposizione al rumore.
Cos’è l’acufene?
L’acufene è la sensazione di ascoltare suoni che in realtà non esistono. L’acufene è spesso il sintomo indicativo di una perdita uditiva. Il cervello compensa i suoni che non arrivano più al cervello a causa della perdita uditiva, ciò può portare alla percezione di un suono che non esiste se non per chi lo ascolta. Ciò che accade è che la parte del sistema nervoso legata alla funzione uditiva genera dei suoni. Questi suoni spesso sono simili a fischi, tintinnii, crepitii o suoni simili. L’acufene è spesso accompagnato da una serie di problemi: difficoltà ad addormentarsi, irritabilità, difficoltà a rilassarsi, problemi di concentrazione.
Un colloquio con un nostro professionista qualificato nella somministrazione della ZEN THERAPY- metodo che coniuga la riduzione dello stress con la stimolazione sonora e l’amplificazione – può aiutarvi a tornare a vivere in modo più sereno.
Che cos’è la Sindrome da Sordità Unilaterale?
La Sindrome da Sordità Unilaterale (SSD) si presenta quando si ha una significativa o totale perdita uditiva in un orecchio. La perdita uditiva da SSD può essere aiutata con un apparecchio acustico che trasmette i suoni dall’orecchio non udente all’orecchio con l’udito migliore.
I sintomi variano ma il più delle volte si ha difficoltà ad individuare la sorgente sonora. Si potrebbe avere difficoltà nel determinare la provenienza di una voce quando arriva dalla parte dell’orecchio non udente. Si può anche avere difficoltà a seguire le conversazioni o a comunicare in determinate situazioni.